Nel dicembre 2012, in prossimità del Natale, il Coro Vox Nova, nell’ambito di uno scambio culturale tra l’Italia e il Giappone, si è gemellato con il Coro della Scuola di Canto I.B.S. Seminar House di Tsukuba, diretto dal Maestro Satoh Hiroyuki: i due cori insieme hanno presentato il “Concerto di Natale”, proponendo brani delle rispettive tradizioni popolari.

Il Maestro Angela Merola, direttore artistico dell’Associazione Vox Nova, ha il merito di aver riscoperto l’affascinante mondo dell’operetta, riproponendo con il suo Gruppo Polifonico, famosi brani ispirati ad appassionate ed intriganti storie d’amore, in luoghi fantastici, spesso immaginari che portano a sognare ad occhi aperti, sia pure per una sera. I concerti tenuti a Napoli, nella Regione e in tutta Italia divertono non solo il pubblico maturo, ma anche quello dei giovani. Non poteva mancare in repertorio la musica conosciuta, amata e cantata in tutto il mondo; infatti l’aggiunta delle canzoni napoletane, e, perché no, anche quelle di “musica leggera”, tutte revisionate per coro, portano allegria ai nostri concerti. La corale dedica buona parte del suo lavoro ai brani di musica sacra, con particolare attenzione a quelli per la Festa della Natività, che vengono presentati nei tradizionali concerti di Natale e che con le loro emozionanti melodie rappresentano non solo un momento di aggregazione, ma anche un messaggio di grande spiritualità e pace.

Scopo della formazione corale è quello di approfondire il repertorio vocale sacro e profano, a cappella e con strumenti, e di promuovere, ricercare e diffondere la cultura musicale e le sue tradizioni nell’ambito nazionale.

L’Associazione Vox Nova oltre a promuovere e divulgare la musica corale è impegnata sul territorio per manifestazioni benefiche, in particolare i concerti in favore di “Telethon”, “Save the Children”, “Unione Malattie Rare”, “Aiutiamo il Nepal”. Il 22 dicembre 2023 , nella Chiesa Francescana di San Pasquale a Chiaia in Napoli, grande successo del Concerto di beneficenza organizzato per raccogliere fondi, devoluti al Reparto di Ematologia derll’Ospedale Santobono Pausillipon.

Presidente dell’Associazione è la Prof.ssa Claudia Palazzolo Olivares.

Direttore Artistico e Musicale il M° Angela Merola.